top of page

Web Marketing: come puoi attrarre nuovi clienti e perchè?

  • Antonio Mormone
  • 2 ott 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Proverò ad illustrare i potenti strumenti che la Rete ci offre e che, con le dovute competenze, possono essere utilizzati a nostro vantaggio permettendo a qualunque attività di crescere ed ampliarsi. Innanzitutto, cominciamo a definire cosa significa fare marketing.


Diverse e numerose sono le definizioni che troverete ma tutte faranno riferimento al concetto di

“Raggiungere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto”

Arrivare al proprio pubblico, quindi, e comunicare con i propri potenziali clienti facendosi trovare, in maniera tempestiva, nei luoghi che le persone già frequentano abitualmente.


Con la diffusione di Internet, il comportamento degli utenti/consumatori ha subito un cambiamento così rapido e radicale che si può parlare di una vera e propria rivoluzione. Oggi, solo in Italia, sono più di 32 milioni le persone che trascorrono il loro tempo sul Web e ogni giorno ci sono mediamente circa 24,4 milioni di persone che spendono quasi 2 ore e 30 minuti online (dati Audiweb, luglio 2017).


Total Digital Audience in Italia - luglio 2017 - fonte Audiweb

Se tantissime persone sono online con frequenza giornaliera per effettuare ricerche, visitare i social network, utilizzare app mobile, è logico pensare che tra questi vi siano anche i clienti (potenziali o già acquisiti) della nostra azienda. Da ciò scaturisce l’opportunità di poter intercettare direttamente online i potenziali clienti in maniera più precisa e spesso più economica rispetto alla pubblicità sui mass media tradizionali, al fine ultimo di chiudere una vendita online o offline.


E qui sorge uno dei problemi della pianificazione strategica di Web Marketing. Infatti, una delle differenze sostanziali fra il marketing tradizionale e quello digital (forse “La” differenza) è che è possibile invertire l’onere della ricerca dei clienti. Pensateci un attimo…


Con un’inserzione sul giornale specifico o con uno spot televisivo andate alla ricerca del cliente e, interrompendo quella che è la sua attività del momento, cercate di proporgli i vostri prodotti/servizi. Con il web marketing è possibile fare in modo che sia il cliente a cercare voi.


Online la gente sceglie attivamente a cosa interessarsi, cerca la soluzione ad un problema o un prodotto/servizio che soddisfi una sua esigenza. Cosa accadrebbe se fornissimo noi la soluzione che risolve quel problema ? Cosa accadrebbe se potessimo soddisfare prontamente quell’esigenza con un nostro prodotto/servizio ? Aumenterebbero le vendite !


Quindi, la vera sfida dell’imprenditore che intende investire online in acquisizione clienti, consiste nel ricercare i propri potenziali clienti online ed, in particolare, comprendere cosa cercano, a cosa si interessano, quali siti Web frequentano, per poter offrire loro contenuti rilevanti e di qualità, scegliendo i più adatti tra tutti gli strumenti, i canali e i media che la Rete ci mette a disposizione. Si passa quindi da un concetto di interruption marketing ad uno di inbound marketing.

difference between Inbound Marketing and Interruption Marketing

L’idea di fondo del web marketing è di attrarre il tuo pubblico target offrendo dei contenuti con un alto valore aggiunto. In tal modo, sarà quest’ultimo ad avvicinarsi al blog o al sito della tua azienda perché spinto a cercare altri contenuti che considera per lui significativi.


Il Web Marketing è certamente una grande opportunità soprattutto per le piccole aziende ed i professionisti che un tempo faticavano ad accaparrarsi spazi pubblicitari costosi e poco efficaci sui mass media tradizionali, mentre oggi possono investire in acquisizione clienti intercettando in maniera precisa il proprio target ad un costo che, in molti casi, è direttamente proporzionale al risultato, oltre che controllabile con maggior facilità.


Sia chiaro fin da subito però, il web marketing NON fa miracoli! Il web marketing è un amplificatore delle cose buone che realizzi con la tua azienda, aumentando i risultati che la tua azienda è in condizione di ottenere. È come introdurre un turbo nel motore di una macchina (la tua azienda), se la tua macchina è efficiente il turbo aumenterà le sue prestazioni ma, se la tua macchina non ha le ruote (o peggio ancora i freni) allora mettere il turbo potrebbe non essere una buona idea.


Occorre, quindi, prima di investire in web marketing compiere una attenta analisi di mercato e della domanda online, oltre ad un check-up delle dinamiche aziendali, per evitare di buttare soldi ed, in qualche caso, creare danni.

Che ne pensi ? Ti è capitato di avere a che fare con chi ti ha fatto buttare soldi ? Credi che il tuo business non abbia bisogno di internet ? Commenta insieme a noi...


 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Google Classic
  • LinkedIn Social Icon
Contatti
 

Via Amato, 27

Castellammare di Stabia (NA), 80053

telefax +39 081 0640486

mobile +39 347 8376797

info@ideenuoveweb.com

© 2015 IDEE NUOVE Advertising & Consulting di A. Mormone - via Amato 27 - 80053, C/mare di Stabia (NA) - P.IVA 06661191210 - C.F. MRMNTN69H30L845D

Telefax 081-0640486 - Mobile 347-8376797

E-mail:info@ideenuoveweb.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page