top of page

L'importanza di un'identità visiva

  • Marco Antonio Romeo
  • 6 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

importanza del logo

Il logo ed il marchio per un’azienda (specie se appena nata) non sono solo importanti, ma assolutamente fondamentali.


Il logo non è un semplice disegno né una banale decorazione, è un contenuto a tutti gli effetti, forse è il contenuto per eccellenza. Certo, fra le innumerevoli incombenze da assolvere per far partire un’attività, affidare lo studio e la realizzazione di un logo e di un marchio a dei professionisti può sembrare un costo inutile o una perdita di tempo. Eppure…


Pensateci bene: se parliamo di Nike, di Apple o meglio ancora di Coca Cola cosa vi viene in mente subito? Il logo di queste aziende. Facile vero? Ebbene, si!


Il lavoro che svolge un logo è proprio quello di rimanere impresso nella mente delle persone. Il logo è lo spirito della attività, è un elemento che occorre trattare con la massima cura, perché definisce un’identità (quella aziendale) e aiuta le persone a ricordarla. Talvolta può essere più importante di una campagna pubblicitaria. Il logo, in realtà, è proprio la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.


Una volta costituita l'azienda o durante la sua realizzazione, è necessario creare una propria identità visiva (brand identity) che permetta di distinguerci dagli altri competitor esistenti sul mercato ma, soprattutto, di imprimere l'immagine aziendale nella mente del cliente avendo un segno distintivo inequivocabile, di immediata identificazione e di valore.


La cura, la valorizzazione e la difesa del logo, non possono prescindere dalla creazione di un manuale di immagine coordinata (corporate identity) con l'intento di regolare tutti i casi in cui il logo venga utilizzato. Il manuale definisce i principi e le regole d'uso almeno per i principali utilizzi attraverso i quali si manifesta e si rivela l’immagine dell’azienda, sia all’interno che all’esterno mediante vari strumenti di comunicazione (biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure, sito internet, newsletter, profili social, modulistica).


Di fatto, questi elementi, utilizzati seguendo le linee guide di questo manuale, contribuiscono quotidianamente a rafforzare l’immagine dell’impresa ma andranno anche a costituire un valore economico nel suo patrimonio che a volte può persino diventare prevalente.


 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Google Classic
  • LinkedIn Social Icon
Contatti
 

Via Amato, 27

Castellammare di Stabia (NA), 80053

telefax +39 081 0640486

mobile +39 347 8376797

info@ideenuoveweb.com

© 2015 IDEE NUOVE Advertising & Consulting di A. Mormone - via Amato 27 - 80053, C/mare di Stabia (NA) - P.IVA 06661191210 - C.F. MRMNTN69H30L845D

Telefax 081-0640486 - Mobile 347-8376797

E-mail:info@ideenuoveweb.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page