top of page

E-commerce: funziona oppure no?

  • Antonio Mormone
  • 3 ago 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Troppo spesso e troppo facilmente si danno giudizi affrettati sul mondo dell’e-commerce. Si tralasciano i fatti e si giudica solo per “sentito dire”, anche per colpa dei cosiddetti “consulenti”.

e-commerce, commercio online

Ma...l’e-commerce funziona oppure no?” Questa è la domanda che di frequente mi sento rivolgere da quegli imprenditori che, ingolositi dal miraggio del grande business e abbagliati dall’idea dei costi ridotti, sono ancora titubanti nel compiere il fatidico passo dell’apertura di uno shop on-line. Sia chiaro, per quanto mi riguarda, non è in alcun modo in discussione la validità di avere un sito internet, è in discussione SOLO il “come" ed il “cosa" fare con un sito internet.


Come fondatore e partner di un’agenzia di web marketing e pubblicità, negli anni ho accumulato una serie di “luoghi comuni” che, se non fosse per i risvolti spesso economicamente tristi, ci si potrebbe scrivere un libro di barzellette. Si va dal classico “su internet si vende facile, ci sono centinaia di milioni di clienti...” al più recente, ma non meno risibile ”mio cugino mi ha detto che un amico di un suo amico vende tantissimi prodotti su Facebook...


In realtà, nessuna delle due affermazioni precedenti è COMPLETAMENTE sbagliata, anzi. Il problema è che si tratta di affermazioni PARZIALI. Mi spiego meglio, troppo facilmente i consulenti web (anche con scorretta malizia) mettono in risalto i vantaggi di internet dimenticandosi di evidenziare anche le problematiche connesse. Tutto questo per un contratto in più...


È vero, secondo una ricerca di Hootsuite di gennaio 2018, più di 4 miliardi di persone al mondo navigano su internet. Questo significa, quindi, che c’è un bacino di potenziali clienti infinito? È Falso. Secondo Internet Live Stats ci sono circa 1 miliardo 800 milioni di siti web e Google compie ogni giorno circa 2 miliardi 400 milioni di ricerche per consentire agli utenti di trovarli. Siete sicuri che riuscirete a farvi vedere in questo mare infinito di siti e di ricerche? Qualche dubbio nasce…


Digital nel mondo - dati 2018


Sempre più persone, inoltre, sono presenti sui vari social ed il solo Facebook conta più di 2 miliardi di utenti attivi. Questo significa, dunque, che qualunque cosa venga proposto su Facebook verrà inevitabilmente acquistato e ci renderà ricchi? Sono tutti lì, in attesa di poter acquistare i nostri prodotti? La realtà, sfortunatamente, è un pochino più complessa…


È evidente, quindi, che occorre fare chiarezza. Un sito web in genere, ed il sito e-commerce in particolare, FUNZIONA, se CORRETTAMENTE GESTITO. Internet offre grandi chance di successo perché realmente consente di operare in condizioni che difficilmente ritroveremo nel mondo fisico. Basti pensare al pubblico a cui abbiamo fatto cenno, all’apertura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (internet non chiude mai), alla possibilità di non avere scorte di magazzino (acquisti dal fornitore solo quello che hai già venduto) ed a tante altre opportunità. Tuttavia, come dicevamo, questo non basta. Occorre che la presenza sul web sia CORRETTAMENTE GESTITA.


Bisogna che alle spalle di tutto quello che si costruisce e si pianifica online ci sia una CHIARA STRATEGIA di WEB MARKETING. Bisogna che ci sia una direzione di marcia e degli obiettivi ben chiari da perseguire e solo DOPO scegliere se sia meglio creare un sito web (magari e-commerce) oppure affidarsi ad altri strumenti come Facebook o altro, valutando quale sia quello più idoneo alle esigenze.


Negli anni abbiamo visto budget (anche importanti) dilapidati perché affidati a “colleghi” che badavano più agli strumenti che alla strategia, che non avevano obiettivi ben chiari e, ancor peggio, non erano stati onesti su tutto quello aveva senso fare o NON aveva senso fare. I famosi risvolti tristi economicamente…


Ogni consulente SERIO non può prescindere dal tenere conto del ROI (Return On Investment) che l’imprenditore coscienzioso ha sempre bene in mente quando effettua qualunque investimento. Ecco perché, noi della Idee Nuove Advertising & Consulting, impostiamo ogni azione di marketing e pubblicità come se fosse un investimento finanziario (BOT, CCT o Piani individuali di risparmio). In sostanza, in un tempo ragionevolmente definito, ogni euro speso deve tornare indietro, preferibilmente moltiplicato.


In conclusione, gli e-commerce (ed i siti web in genere) FUNZIONANO a patto di avere definito una STRATEGIA, avere ben chiari gli OBIETTIVI e valutato attentamente le OPPORTUNITÀ offerte dai vari STRUMENTI.


Siamo certi che anche la vostra agenzia di (web)marketing e pubblicità è in grado di offrirvi tutto ciò, altrimenti, potete contattarci al 081-0640486 o al 347-8376797 e scriverci alla mail: info@ideenuoveweb.com

 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Google Classic
  • LinkedIn Social Icon
Contatti
 

Via Amato, 27

Castellammare di Stabia (NA), 80053

telefax +39 081 0640486

mobile +39 347 8376797

info@ideenuoveweb.com

© 2015 IDEE NUOVE Advertising & Consulting di A. Mormone - via Amato 27 - 80053, C/mare di Stabia (NA) - P.IVA 06661191210 - C.F. MRMNTN69H30L845D

Telefax 081-0640486 - Mobile 347-8376797

E-mail:info@ideenuoveweb.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page