DI COSA HAI BISOGNO PER VINCERE ONLINE?
- Antonio Mormone
- 26 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min

È sempre più di moda parlare di internet e delle sue infinte potenzialità. Diventa sempre più frequente sentire imprenditori, liberi professionisti e commercianti disputarsi la palma di chi ha scoperto il miglior modo di accaparrarsi nuovi clienti o, di contro, sentenziare su quale sia il metodo più inutile per cercare di fare affari su internet…
Orbene, al netto del fatto che chi si lancia in questo gioco evidentemente non possiede la minima competenza di web e, men che mai, competenze di strategie online (web marketing), è evidente che non sono chiari alcuni aspetti di cosa significhi essere sul web e di come fare per ottenere dei risultati.
Troppo spesso, purtroppo, anche i professionisti del settore pongono l’attenzione SOLO su come usare gli strumenti di web marketing per vendere. Vendere principalmente… se stessi!!
In realtà, quando parliamo di web marketing c’è un'unica informazione che dovrebbe REALMENTE interessare all’imprenditore/commerciante/libero professionista e cioè qual è la STRATEGIA DI MARKETING SPECIFICA e SENSATA per un’azienda che può permettere di ottenere il MASSIMO vantaggio dal denaro investito, tenendo conto della situazione in cui si trova attualmente.
Peccato che molto spesso, invece, l'informazione da cui veniamo bombardati ci porti a credere esattamente il contrario, cioè che quando qualcosa funziona nel web marketing è merito degli strumenti che abbiamo utilizzato (Facebook, video, blog, ecc) e quando qualcosa non funziona è perché gli strumenti non funzionano.
In realtà non è MAI così. L’obiettivo, come imprenditori/professionisti/commercianti, non deve essere analizzare gli ingredienti (strumenti), ma capire - in un certo senso - come creare una torta/una ricetta da zero e definire QUALI strumenti si adattano meglio alla specifica strategia di web marketing e CHE RUOLO hanno nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Quindi, la prossima volta che vi capiterà di ascoltare qualcuno che vi dice «…con Facebook si fanno un sacco di soldi…» oppure «Instagram non funziona per vendere…» chiedetegli quale strategia ha usato e quali obiettivi si era prefissato.
Scoprirete, in tanti casi, che la risposta sarà evasiva o confusionaria. Chiedete, ora a voi stessi, se investireste i vostri soldi in una scommessa al buio. Se la risposta è SI, allora buona fortuna… Ma, se per caso, siete fra coloro che preferiscono valutare bene i propri investimenti adesso sapete che per vincere online avete bisogno di una STRATEGIA DI MARKETING !!!
Commenti